Meritata vittoria nella partita che metteva di fronte le immediate inseguitrici del capolista Basilea. La squadra di Croci-Torti ha mostrato per tutto l’arco della contesa di volere assolutamente i tre punti in palio. Il Lucerna è stato annichilito dalla grinta e dalla buona disposizione tattica dei ticinesi che hanno sempre dato l’impressione di poter far propria la partita.
DIFESA A TRE
Viste le assenze di Zanotti e Valenzuela il tecnico Croci-Torti è tornato a schierare la difesa a tre come nel primo tempo del match di San Gallo. Sulle fasce hanno operato Brault-Guillard e Cimignani. Con Bottani a sostenere l’unica punta Koutsias.
TRE PALI BIANCONERI
Il Lugano ha comandato le operazioni per tutti i primi 45 minuti tanto che Saipi non ha mai dovuto intervenire. Ma la dea bendata non ha avuto occhi di riguardo per i bianconeri che già al quarto d’ora hanno colpito il palo dopo che Koutsias era stato anticipato da un’uscita disperata del portiere Lorenz. Ancora il capitano bianconero alla mezzora ha sfiorato la rete con una conclusione che ha colpito la traversa poi il palo e infine la linea di porta. Sul pallone vagante si è avventato Koutsias che ha segnato ma partendo da posizione di fuori gioco.
DUE STUPENDE RETI
Il secondo tempo si è iniziato sulla falsariga del primo con il Lugano che ha spinto in avanti con determinazione, Già al 52′ un bel cross di Cimignani è stato deviato di testa da Bislimi e c’è voluto un grande intervento d’istinto di Lorenz per evitare ai confederati la capitolazione. Il vantaggio è giunto al 67′ quando Mahou, appena entrato in campo, è scattato sulla sinistra e ha messo al centro un bel pallone sul quale Cimignani è stato imperiale a staccare di testa e a insaccare. Il risultato è stato abbellito al 90′ quando Dos Santos ha pescato Belhadj al limite dell’area, il tunisino ha evitato due avverrsari e di sinistro ha piazzato il pallone all’incrocio dei pali.
DOMENICA A BERNA
Domenica alle 16.30 il Lugano sarà impegnato in un altro test molto impegnativo, sarà infatti ospite dell’YB che in questo 2025 è la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti.
TABELLINO: LUGANO-LUCERNA 2-0 (0-0)
NETZWERKE: 67′ Cimignani, 89′ Belhadj
CRIMINALS: Rrudhani, Hajdari, Saipi, Dorn, Stankovic
SPECTATORS: 4047
LUGANO: Saipi, Papadopulos, Mai, Hajdari, Brault-Guillard (66′ Mahou), Grgic, Belhadj (90′ Doumbia), Cimignani (78′ Arigoni), Bislimi, Bottani (78′ Dos Santos), Koutsias (909′ Vladi). Indisponibili: Marques, Aliseda, Valenzuela, Zanotti.
ARBITRO: Luca Cibelli.