Quella tra Lugano e GC è stata una partita strana. Con una rete iniziale delle cavallette e un assalto ticinese durato 85 minuti ma che è valso solo un pareggio.
RECORD DI POSSESSO E PASSAGGI
Mai nella storia recente s’erano visti i bianconeri dominare in questo modo il gioco. Le cifre sono impressionanti a partire dal possesso palla del 73%. Quest’anno la media, già alta, era stata del 60%. Negli scorsi campionati s’erano avute due percentuali eccezionali contro San Gallo e Sion: 70. Il possesso è fatto di passaggi e ovviamente si parla anche qui di un dato impressionante: 717 (la media finora era di 523).
25 TIRI VERSO LA PORTA
Anche i tiri verso la porta avversaria sono risultati da primato: 25. C’erano state una volta 23 conclusioni col Winterthur. Nello specchio sono stati scagliati 10 tiri, anche in questo caso un dato senza precedenti. Lo stesso dicasi per i calci dalla bandierina, ben dieci.
NESSUN CARTELLINO GIALLO
L’ultima annotazione riguarda gli ammonimenti. Nelle prime 22 gare di campionato c’era sempre stato almeno un cartellino giallo. Sabato invece p stata ammonita solo una cavalletta (l’ex Chiasso Maurin).
SESTA RETE NEI PRIMI 15′
Tra le note dolenti il fatto che per la sesta volta il Lugano ha subito una rete nel primo quarto d’ora. Era già accaduto contro: Lucerna, Zurigo, Losanna, Winterthur e Sion. In due sole occasioni (a Basilea e a Cornaredo contro il Lucerna) sono stati i ragazzi di Croci-Torti a segnare a inizio gara.
PAPA IN GOL PER LA SECONDA VOLTA
Antonios Papadopulos ha realizzato la sua seconda rete in maglia bianconera. La prima risale alla vittoriosa partita di esordio nella fase campionato di Conference League contro l’HJK Helsinki. Il centrale aveva realizzato il primo dei tre gol luganesi.
QUARTO ASSIST PER CIMI
L’assist per il gol (da corner) è stato fornito da Yannick Cimignani, alla quarta assistenza. Da notare che già nella prima di campionato a Cornaredo contro il GC (vinta per 2-1) il Lugano aveva pareggiato la rete iniziale degli avversari con un gol di Przybylko su calcio d’angolo di Grgic.
DUBBI SUL GOL ANNULLATO
Ha fatto discutere la rete annullata nel finale a Koutsias e che sarebbe valsa la conquista dei tre punti. Le immagini televisive non hanno permesso di chiarire se al momento del cross di Zanotti il braccio della punta greca fosse davanti a Schmitz. Il VAR quindi ha dovuto confermare la decisione dell’assistente.
39 SALVATAGGI DELLE CAVALLETTE
Di seguito tutte le statistiche del match
******LUGANO***GC
Possesso 73% 27%
Tiri 25 5
In porta 10 2
Corner 10 1
Passaggi 717 278
Precisione 89% 70%
Falli 8 12
Gialli 0 1
Cont. vinti 37 46
Cont aerei 13 19
Salvataggi 6 39